Home Nazionale Iraq, l’esercito lancia l’offensiva per riprendere Tikrit

Iraq, l’esercito lancia l’offensiva per riprendere Tikrit

0

(AdnKronos) – L’esercito iracheno, coadiuvato dagli elicotteri, ha lanciato un’offensiva nelle ultime ore per liberare Tikrit, città del nord del paese, dalla presenza dei jihadisti dello Stato Islamico (Isil). Lo hanno riferito fonti della sicurezza citate dall’agenzia Dpa.
Secondo le fonti, il piano prevede un attacco simultaneo contro i militanti nelle zone sud e ovest. Tikrit è la città che ha dato i natali al defunto dittatore Saddam Hussein. E’ stata conquistata dall’Isil a giugno.
Secondo quanto riportano i media locali, i soldati fedeli al governo di Baghdad stanno avanzando rapidamente nella zona meridionale di Mosul, mentre nei quartieri occidentali incontrano più difficoltà. I miliziani dell’Isil, infatti, hanno posizionato in questa zona mine e ordigni lungo le strade. A rallentare l’avanzata c’è anche il fuoco dei cecchini.
Intanto l’Onu annuncia il lancio di una grande operazione umanitaria per oltre mezzo milione di profughi iracheni costretti ad abbandonare le loro abitazioni a causa dell’avanzata dei jihadisti dell’Isil nel nord dell’Iraq. Come riporta la Bbc, gli aiuti verranno consegnati dall’Unhcr, l’agenzia Onu per i rifugiati, attraverso un ponte aereo, su strada e via mare attraverso la Turchia, la Giordania, gli Emirati arabi e l’Iran.