Home Nazionale L.stabilità: Confai, per agricoltura scampato pericolo aumento accise

L.stabilità: Confai, per agricoltura scampato pericolo aumento accise

0

Milano, 19 ott. (Adnkronos) – ”Per l’agricoltura italiana è stato scampato il pericolo di un aumento delle accise e della riduzione delle agevolazioni concesse per il gasolio agricolo; anche l’Iva non sembra aver subito ritocchi al rialzo nel comparto primario, anche perché un eventuale rialzo avrebbe messo a rischio ulteriormente i consumi, per un aumento prevedibile dei costi”. A dirlo è il presidente di Confai, Leonardo Bolis, che ringrazia il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, e il capo della segreteria particolare del ministro, Angelo Zucchi “per l’attenzione mostrata all’agricoltura”.
Tutto questo, aggiunge “anche grazie all’attività di sensibilizzazione condotta da Confai, con ciò evitando i notevoli danni economico-finanziari che sarebbero conseguiti alle imprese agromeccaniche da una restrizione dell’agevolazione sul gasolio agricolo. In una legge di stabilità che si annuncia significativa per la ripresa del Paese – prosegue Bolis – riteniamo che la meccanizzazione agricola debba innescare un trend di rinnovamento che solo l’accesso dei contoterzisti ai Programmi di sviluppo rurale può consentire”.
”Un provvedimento – ribadisce Sandro Cappellini, coordinatore nazionale di Confai – che non comporterebbe alcun costo per le casse dello Stato e che favorirebbe la crescita competitiva e sostenibile del sistema agroalimentare nazionale”.