Home Nazionale L.stabilità: inizia esame Camera, entro venerdì emendamenti/Adnkronos

L.stabilità: inizia esame Camera, entro venerdì emendamenti/Adnkronos

0

Roma, 2 nov. (AdnKronos) – Bonus Irpef, sconto Irap, esenzione fiscale per i nuovi assunti, nuovo regime dei ‘minimi’, aumento della tassazione per i fondi pensione e il tfr, reverse charge, nuova disciplina per i giochi on line. E’ lungo l’elenco delle misure fiscali, che rappresentano il ”perno” della legge di stabilità. Gli interventi, secondo i calcoli del Mef, ammontano a 18 miliardi di euro, che saranno compensati da un taglio strutturale della spesa pubblica. Il provvedimento, dalla settimana prossima, sarà all’esame della commissione Bilancio di Montecitorio, con le audizioni. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle 13.00 di venerdì.
Tra le principali misure c’è la stabilizzazione del bonus Irpef di 80 euro, per i redditi fino a 26.000 euro; mentre per le imprese è prevista una deduzione integrale dall’Irap del costo del lavoro e, per le nuove assunzioni a tempo indeterminato, l’abolizione delle tasse.
Gli interventi fiscali, che da un lato mirano a ridurre il peso delle tasse sui contribuenti, mirano anche ad aumentare il gettito fiscale contrastando l’evasione fiscale. E’ il caso dell’introduzione del reverse charge, che cerca di disciplinare il pagamento dell’Iva in modo da ridurre i passaggi. Sono previste, inoltre, norme per regolare i giochi on line e garantire all’erario il gettito delle società che si collegano a siti esteri e quindi non pagano le tasse all’erario.