Home Nazionale L.stabilità: Moscovici, su debito sforzi Italia inferiori a obiettivi

L.stabilità: Moscovici, su debito sforzi Italia inferiori a obiettivi

0

Bruxelles, 2 dic. – (AdnKronos) – Gli sforzi dell’Italia per rispettare la regola del debito “sono al di sotto degli obiettivi della fase di transizione. Le richieste sono impegnative e per questo abbiamo deciso di rinviare la valutazione a marzo. Il nostro approccio tiene in conto le difficoltà”. Lo ha detto il commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovici, in audizione al Parlamento europeo.
Moscovici ha spiegato che Italia, Francia e Belgio, i tre Paesi dell’area euro le cui bozze di bilancio 2015 saranno riesaminate a marzo, “hanno fatto grandi sforzi per le riforme ma saranno monitorati sull’attuazione del bilancio e delle riforme strutturali”. In particolare la bozza di bilancio della Francia “sembra implicare che il Paese non abbia preso le misure sufficienti per il 2014 e c’è il rischio che non rispetti il Patto di Stabilità”.
Italia e Belgio sono in una “posizione diversa, perchè sono sotto il braccio preventivo” del Patto e “potrebbero non rispettare la regola del debito”.

Exit mobile version