Home Nazionale L.stabilità: ‘riforma’ per tv locali ma conto frequenze più salato/Adnkronos (3)

L.stabilità: ‘riforma’ per tv locali ma conto frequenze più salato/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Nel frattempo, con lo scopo di aumentare la capacità trasmissiva a livello locale, il governo metterà frequenze nazionali non utilizzate a disposizione di operatori di rete scelti con graduatorie regionali e in base a criteri che terranno conto dell’esperienza maturata nel settore, dei piani tecnici presentati e della solidità economico-patrimoniale.
Su questo terreno la correzione all’emendamento da parte del Senato indica che se nessun operatore locale corrispondera’ ai criteri indicati, le frequenze potranno essere messe a disposizione anche di operatori nazionali ma con l’obbligo di trasmettere programmi locali. Dunque anche nel caso di operatori di rete nazionali, fossero anche RaiWay o EiTowers, dovranno ‘trasportare’ sulle frequenze cosi’ ottenute esclusivamente programmazione televisiva locale.
Quanto ai futuri contributi pubblici, non andranno a chi sarà l’assegnatario delle frequenze, ma agli editori, tenendo in considerazione i criteri degli ascolti, del numero di dipendenti assunti a tempo indeterminato con particolare riguardo ai giornalisti.