Home Nazionale L. stabilità: Sereni, misure importanti per crescita e riforma (2)

L. stabilità: Sereni, misure importanti per crescita e riforma (2)

0

(AdnKronos) – Attenzione anche al settore Giustizia, per il quale, sottolinea Sereni, “si stanziano le risorse necessarie per migliorare l’efficienza e per attuare le riforme. Infine con la Legge di Stabilità si mette mano finalmente ad un aggiustamento del Patto di Stabilità interno, superando lo per le Regioni e riducendone fortemente l’impatto per i Comuni e le Province”.
Se l’impianto generale della Legge di Stabilità è stato confermato, aggiunge, “molte sono tuttavia le modifiche introdotte alla Camera, con un lavoro positivo di confronto e ascolto tra Governo e Parlamento. Penso agli emendamenti che hanno consentito di recuperare i fondi per la non autosufficienza, di ridurre i tagli sui patronati, di recepire l’accordo con l’Anci sui fondi ai Comuni, di superare le penalizzazioni per i lavoratori e le lavoratrici con 42 o 41 anni di contributi, per rifinanziare leggi a sostegno delle imprese, per dare alcune risposte alle aree colpite da calamità naturali recenti”.
Per Sereni, “restano aperti alcuni nodi, fra cui i fondi per il Servizio Civile Nazionale e la definizione di un punto di equilibrio condiviso con le Regioni, che possono essere affrontati, speriamo con esito positivo, in sede di seconda lettura al Senato”. In ogni caso, conclude, “l’approvazione alla Camera della Legge di Stabilità per il 2015, che sta così poco interessando i mass media, mostra come il Pd, quando è unito, è in grado di portare un contributo positivo allo sforzo riformatore del Governo”.