Home Nazionale La maledizione di Madoff, morto di cancro l’ultimo figlio del finanziere-truffatore

La maledizione di Madoff, morto di cancro l’ultimo figlio del finanziere-truffatore

0

(AdnKronos) – E’ morto oggi a New York per un tumore Andrew Madoff, l’unico figlio rimasto di Bernard Madoff, il finanziere in carcere per una delle maggiori truffe della storia americana. Lo ha reso noto il suo avvocato, citato dai media statunitensi. L’altro figlio, Mark, si era impiccato l’11 dicembre 2010, esattamente due anni dopo l’arresto del padre. Andrew, che aveva 48 anni, si è spento a causa di un linfoma.
Erano stati proprio Andrew e Mark, che lavoravano nella finanziaria del padre, a denunciare il genitore alle autorità dopo che questi aveva confessato loro che gli investimenti offerti ai clienti erano soltanto una mega frode basata sullo schema di Ponzi. ‘Bernie’ Madoff è stato poi condannato a 150 anni di carcere per la truffa, il cui ammontare è stato calcolato attorno ai 65miliardi di dollari.
Andrew Madoff aveva pubblicamente ripudiato il padre ma, assieme al fratello, aveva dovuto affrontare le conseguenze legali della vicenda. Irving Picard, l’esperto nominato dal tribunale per sovrintendere alla liquidazione della società e le compensazioni alle vittime della truffa si era rivalso in sede civile contro Andrew e Mark per chiedere la restituzione di 153 milioni di dollari.