Home Nazionale Ucraina: Napolitano, linea Italia sara’ condivisa da partner Ue e Nato

Ucraina: Napolitano, linea Italia sara’ condivisa da partner Ue e Nato

0

Roma, 3 set. (Adnkronos) – “Ho rivolto le più vive felicitazioni e i più cordiali auguri al Ministro Mogherini per l’alta responsabilità cui è stata chiamata da una decisione del Consiglio Europeo che ha costituito uno straordinario riconoscimento per l’Italia e anche per l’impegno e le qualità del nostro Ministro degli Esteri”. E’ quanto ha dichiarato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
“Abbiamo avuto un impegnativo scambio di idee in vista del vertice Nato che inizia domani in Galles -prosegue la dichiarazione del Capo dello Stato- particolarmente delicato per l’attenzione che dedicherà per la prima volta a quel livello alla situazione ucraina e alla crisi dei rapporti con la Russia. Abbiamo accolto con soddisfazione e speranza gli annunci di una possibile tregua nelle regioni sud-orientali dell’Ucraina”.
“Siamo certi -ha concluso Napolitano- che la posizione italiana favorevole ad una ferma linea di principio dinanzi ai comportamenti russi e nello stesso tempo decisamente tesa a percorrere la via del dialogo per superare la attuale tensione nei rapporti con la Russia sarà largamente condivisa dai nostri partner europei e da tutti i nostri alleati della Nato”.