Home Nazionale La Marina spagnola sperona i gommoni di Greenpeace al largo delle Canarie, ferita un’attivista italiana

La Marina spagnola sperona i gommoni di Greenpeace al largo delle Canarie, ferita un’attivista italiana

0

Madrid, 15 nov. (AdnKronos/dpa) – Scontro tra la Marina spagnola e gli attivisti di Greenpeace che stamani intendevano abbordare una nave impegnata in una serie di esplorazioni petrolifere al largo delle Canarie. Il gruppo ambientalista accusa i militari di avere speronato i loro gommoni e ha diffuso online un video che documenta l’operazione. Il ministero della Difesa spagnolo nega ogni accusa. Nell’incidente, afferma Greenpeace, è rimasta ferita un’attivista italiana di 21 anni che ha riportato dei tagli e una frattura alla gamba.
La donna, secondo quanto riporta l’agenzia Efe, è caduta dall’imbarcazione sulla quale si trovava ed è stata colpita dalle eliche di uno dei motori, prima di essere soccorsa dai militari. La Marina spagnola aveva inviato nella zona due unità per impedire l’abbordaggio della Rowan Renaissance, la nave della compagnia Repsol che stava conducendo le trivellazioni esplorative.
La Repsol ha ottenuto dal governo di Madrid l’autorizzazione per condurre le esplorazioni al largo di Lanzarote e Fuerteventura, ma il governo regionale delle Isole Canarie, sostenuto da quasi tutti i partiti politici, dai sindacati e dalle organizzazioni ambientaliste si oppone al progetto, temendo che le operazioni possano danneggiare l’industria del turismo, dalla quale dipende in gran parte l’economia delle isole.