Home Attualità La stampa tedesca non è convinta: con la Francia si rischia l’eliminazione

La stampa tedesca non è convinta: con la Francia si rischia l’eliminazione

0

(AdnKronos) – La stampa tedesca ha accolto con sollievo il passaggio ai quarti di finale della nazionale di Loew al Mondiale di calcio di Brasile 2014, ma ha messo tutti in allerta per un gioco che contro l’Algeria ha stentato e che se non migliorerà sarà difficile battere la Francia e accedere alle semifinali. “Schüüüürrle!”, ha titolato a grandi lettere “Bild”, celebrando l’autore del primo gol tedesco che ha sbloccato nei supplementari una partita molto complicata. “Schürrle e Özil a segno nei supplementari. Neuer, il migliore”, ha continuato il giornale lodando il portiere tedesco. “Il gigante Neuer ci mantiene nel Mondiale. Tuttavia, l’eliminazione incombe su noi contro la Francia”, ha messo in allerta il quotidiano.
“Nel 2-1 ai supplementari negli ottavi di finale contro l’Algeria il nostro undici ha messo in mostra la prestazione peggiore in questo Mondiale. Ed uno dei più deboli dell’era di Joachim Loew”, ha scritto. “È chiaro: così saremo eliminati ai quarti venerdì dalla Francia. Il nostro obiettivo è conquistare il titolo. Ma come riuscirci? Senza una difesa sicura, senza velocità al centrocampo e senza pericoli portati alla porta avversaria?, la critica di “Bild”. “Vittoria sofferta della nazionale tedesca contro l’Algeria. Cammino verso l’abisso”, ha titolato la rivista “Der Spiegel” sul suo sito. “La nazionale tedesca ha avuto grandi problemi per battere 2-1 l’Algeria negli ottavi di finale. La difesa ha mostrato deficit spaventosi, l’attacco ha sprecato grandi opportunità. Tuttavia, l’allenatore Loew non cambia il suo sistema di gioco”.
“Quasi eliminata da una squadra di secondo piano”, ha invece titolato il “Süddeutsche Zeitung”. “Dietro flosci. Almeno davanti ci pensa André Schürrle. La nazionale tedesca supera a stento gli ottavi di finale, sfiora la caduta e ha bisogno dei supplementari per battere 2-1 l’Algeria”.
Anche il “Frankfurter Allgemeine Zeitung” si è mostrato molto critico con il gioco espresso dalla Germania. “Il sistema di gioco di Joachim Loew è arrivato al suo limite contro l’Algeria”, ha scritto il quotidiano, che ha raccomandato al ct di ricostruire la sua difesa per la partita con la Francia. Mentre, la rivista sportiva “Kicker” ha ricordato che il “dominio è un’altra cosa” e che la squadra tedesca è riuscita a sopravvivere grazie alla grande classe individuale “in attacco”. La partita ha comunque infranto il record di spettatori in Germania. Sono stati circa 28 milioni gli spettatori che hanno seguito la gara in tv.