Home Attualità L’attribuzione Premio Marcantoni

L’attribuzione Premio Marcantoni

0
L’attribuzione Premio Marcantoni
Aurelio Marcantoni

Sono stati proclamati i vincitori della settima edizione del Concorso “Aurelio Marcantoni”. Il Premio, congiuntamente organizzato dalla Società storica aretina e dalla Redazione di Arezzo del quotidiano “La Nazione”, con la sponsorizzazione di Atam, Fraternita dei Laici, Accademia Italiana della Bellezza e Gimet Brass srl, è riservato ai giovani nati dopo il 1 gennaio 1979, autori di tesi di laurea (triennali e magistrali), tesi di dottorato e saggi sulla storia del territorio aretino. E si propone di ricordare e di onorare la memoria di Aurelio Marcantoni, giornalista de “La Nazione”, socio fondatore della Società storica aretina ed appassionato cultore della Giostra del Saracino, scomparso a soli 44 anni, il 6 gennaio 2002.

Sono stati aggiudicati soltanto i premi riservati alla Sezione A del concorso (tesi di laurea triennali) e alla Sezione B (tesi di laurea previgente ordinamento, tesi di laurea magistrali o specialistiche). Per la Sezione C (tesi di dottorato, monografie e saggi), invece, non è pervenuta alcuna domanda di partecipazione.

Il premio della Sezione A (1000 euro, al lordo delle ritenute di legge) andrà a Stefano Chianucci, per la tesi “Dulce et decorum est. Monumenti memoriali di epoca fascista ad Arezzo”, elaborata nell’ambito della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze, relatrice Carla Sodini, anno accademico 2012-2013.

Il premio della Sezione B (1250 euro, al lordo delle ritenute di legge) andrà invece a Beatrice L’Abbate per la tesi “Arezzo nella Grande Guerra: donne e uomini nella mobilitazione per il fronte interno”, elaborata presso l’Università di Siena, sede di Arezzo, facoltà di Lettere e Filosofia, relatrice Patrizia Gabrielli, nell’anno 2011-2012.

La commissione giudicatrice ha inoltre deciso di riservare una speciale menzione alle tesi specialistiche di: Pietro Chiarini, “Quid est pauper? Il Monte di Pietà di Arezzo fra XV e XVI secolo” (Università di Siena, sede di Arezzo, anno 2013-2014); Sara Livi, “Restauro e riqualificazione della Caserma Italia di Arezzo” (Università di Firenze, anno 2013-2014); Filippo Pecorai e Francesco Polci, “Monumentum. Nuovo ingresso al Museo Gaio Cilnio Mecenate e riqualificazione a parco archeologico dell’Anfiteatro romano di Arezzo” (Università di Firenze, anno 2012-2013).

Anche questa edizione del Premio Marcantoni ha avuto un buon successo, con la partecipazione di tredici giovani provenienti dalle sedi universitarie di tutta Italia: Arezzo, Siena, Firenze, Bologna, Milano, Genova, Trento. Nella commissione giudicatrice, coordinata dal presidente della Società storica aretina, Luca Berti, erano rappresentate tutte le istituzioni promotrici. La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 6 gennaio 2015, giorno dell’Epifania e tredicesimo anniversario della scomparsa di Aurelio Marcantoni.