Home Nazionale Lavoro: Bellanova, successo misura voucher baby sitting grazie a sinergie

Lavoro: Bellanova, successo misura voucher baby sitting grazie a sinergie

0

Roma, 30 dic. (AdnKronos) – “Quando la sinergia tra le istituzioni funziona i risultati si vedono”. Così il sottosegretario al Lavoro, Teresa Bellanova, sulla misura dei voucher per i servizi di baby sitting. “Dal costante monitoraggio dell’Inps -sottolinea- abbiamo modo di seguire i dati e l’andamento della risposta delle cittadine ai voucher, e il risultato è senza dubbio incoraggiante, perché ci dice che la misura va nel verso giusto. Più di 10mila domande presentate in circa 15 giorni, per l’impegno, ad adesso, di circa 10 milioni di euro sui 20 milioni previsti per il 2014”.
L’intervento con cui abbiamo modificato alcuni termini della misura, a partire dall’importo massimo di contributo, passato da 300 a 600 euro, insieme alla semplificazione delle procedure previste e all’allargamento della platea delle beneficiarie, rileva ancora Bellanova, “dimostrano che siamo intervenuti in modo corretto. La sinergia costruttiva ed efficace tra Inps e Ministero del lavoro ha fatto il resto, a dimostrazione del fatto che una rete istituzionale che funziona in modo integrato è lo strumento più efficace per mettere in moto i cambiamenti che dobbiamo affrontare. E tutti quelli che intervengono a favore delle donne, madri e lavoratrici, donne che vogliono poter conciliare la vita affettiva e, allo stesso tempo, poter mettere a frutto le loro proprie competenze e la voglia di costruire una carriera, sono i benvenuti”.
“E’ solo l’inizio, perché sul tema della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, di cui il ministro Poletti mi ha affidato la delega, siamo in grado di individuare e costruire una regolamentazione ad hoc, così come previsto da uno degli articoli del Jobs act”, conclude Bellanova.