Home Nazionale Lavoro: Boccia (Pd), jobs act riforma conservatrice e senza soldi

Lavoro: Boccia (Pd), jobs act riforma conservatrice e senza soldi

0

Roma, 12 ott. (Adnkronos) – ”L’Ulivo era più avanti. Si corre senza sosta con un nuovismo che porta a destra. Meglio una maratona con i valori della sinistra”. Lo scrive Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, in un post pubblicato su Huffington. ”Qualcuno -continua Boccia- potrebbe pensare che il dissenso espresso alla luce del sole da alcuni componenti della direzione nazionale del Pd fosse motivato dall’eccesso di riformismo del Jobs act. Purtroppo così non è: per quanto mi riguarda -avverte- la riforma è carente proprio in riformismo, perché non affronta con una visione d’insieme le trasformazioni del mondo del lavoro e con risorse economiche adeguate, il nodo dei nodi: la funzione del lavoro, il suo costo e la competitività del Paese”.
”La delega in bianco chiesta dal governo -sottolinea- non interpreta nemmeno, come sarebbe auspicabile, la modernità spesso sbattuta in faccia a chi non la pensa nello stesso modo. Dei nuovi lavori figli dell’economia digitale non c’è traccia. Nonostante gli entusiasti del cosiddetto jobs act (di quella che non so come definire se non sinistra nuovista) richiamino spesso la digital economy, quando si entra nel merito del rapporto tra lavoro, impresa e società, tacciono”.
”Mi aspetto -continua il presidente della commissione Bilancio – che chi decide solo con la forza dei numeri, si ponga almeno qualche interrogativo sul perché una parte consistente della propria comunità politica ritiene la riforma sbagliata e sicuramente migliorabile”.