Home Nazionale Lavoro: Camusso, valuteremo ricorso a Ue contro Jobs act

Lavoro: Camusso, valuteremo ricorso a Ue contro Jobs act

0

Roma, 26 nov. (AdnKronos) – “Valuteremo tutte le strade, anche il ricorso all’Europa contro il Jobs act. La lettura degli articoli 30 e 31 della carta di Nizza dice che è possibile, ci penseremo, ci proveremo”. A dirlo è il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, a margine dell’incontro con il sindacato di Polizia Silp a Roma, dopo la sentenza della Corte di Giustizia Ue che dichiara illegittime le norme italiane sui contratti a tempo determinato nelle scuola.
“Vedremo come scriveranno i decreti delegati. Vedremo se decidono nel chiuso delle stanze o se aprono un confronto. La normativa italiana non interpreta le direttive europee. Si può ricorrere esattamente in ragione delle direttive europee. Questi sono i casi in cui diciamo: meno male che l’Europa c’è”, sottolinea Camusso. “Sarà uno degli argomenti che useremo per contrastare il tentativo di abrogare l’articolo 18 che è in corso con la legge delega”, aggiunge.
“Non è l’approvazione al Parlamento che ci ferma per cambiare le norme che riteniamo sbagliate, continueremo la nostra iniziativa e anche alla luce della sentenza di oggi che ha confermato che quando dicevamo che l’uso dei contratti a termine in quel modo contrastava con le direttive europee”, sottolinea il leader della Cgil. A proposito di un’eventuale consultazione la Camusso dice: “c’è tanta strada prima di porsi il tema del referendum”.