Home Nazionale Lavoro: Cuperlo, articolo 18 è un principio di dignità

Lavoro: Cuperlo, articolo 18 è un principio di dignità

0

Roma, 20 set. (Adnkronos) – “L’abolizione della reintegra sarebbe un totem? Dietro quella norma molto banalmente c’è un principio. Colpendo quel principio si vuole un mercato del lavoro diverso, col sacrificio di una quota di dignità per un’efficienza priva di riscontro”. Lo afferma Gianni Cuperlo, intervistato dal Sole 24 Ore, a proposito dello scontro in atto all’interno del Pd sulla riforma del lavoro.
“Non è -aggiunge l’esponente del Pd- l’articolo 18 la leva da smuovere, metterlo al centro è il cedimento a un’ideologia che non guarda ai nostri limiti veri: investimenti sul capitale umano, ricerca, un piano per il lavoro alle donne. La legge delega sulla riforma del lavoro contiene misure indispensabili, occorre riorganizzare gli ammortizzatori. Estendere i diritti di maternità. Aggredire il nostro vero ritardo con serie politiche attive per il lavoro”.
“Io dico di innovare, ma i diritti come le responsabilità non sono un optional, una regalia”, insiste Cuperlo, che esclude rischi di scissione: “quel termine non voglio neppure sentirlo. Io dico discutiamo e magari coinvolgiamo la nostra base”. Ma Renzi, conclude Cuperlo, deve privilegiare il dialogo: “chi guida il Paese in un momento come questo deve cercare il dialogo e la coesione sociale. Pensare che si possa salvare l’Italia contro le imprese o i sindacati è un’illusione”.