Home Nazionale Lavoro: da Ferrari a Finmeccanica, serve raccordo con formazione

Lavoro: da Ferrari a Finmeccanica, serve raccordo con formazione

0

Roma, 29 set. – (Adnkronos/Labitalia) – Per il buon fuonzionamento di una impresa e per il successo del sistema Paese è fondamentale raccordare il mondo dell’impresa con quello della scuola. E’ quanto emerge dalla tavola rotonda ‘Dialogo italo-tedesco sull’occupazione giovanile’, organizzata a Roma dall’Isfol e promossa dai ministeri del Lavoro italiano e tedesco.
“Nel 1963 Enzo Ferrari -ricorda Alessandro Chiesa, responsabile Sviluppo delle persone dell’azienda- fondò la scuola tecnico-professionale a Maranello, per poi cederla e farla diventare pubblica. L’intuizione del nostro fondatore è stata quella che le aziende hanno bisogno che il sistema scolastico si adegui alle loro esigenze. E’ fondamentale, infatti, far vedere ai ragazzi come si lavora, per osservare come si vive dentro le aziende, senza però dimenticarci della formazione che deve interessare anche gli stessi docenti”.
Un’esperienza quest’ultima perseguita anche dalla Bosch Italia. “Abbiamo invitato formatori dall’estero in Italia -ricorda Gerhard Dambach- sia per i dipendenti che per i formatori. Va tutto bene, ma servirebbe un coordinamento nazionale e fondi speciali per realizzare adeguati strumenti di insegnamento”. (segue)