Home Nazionale Lavoro: da Ferrari a Finmeccanica, serve raccordo con formazione (2)

Lavoro: da Ferrari a Finmeccanica, serve raccordo con formazione (2)

0

(Adnkronos) – “L’azienda è un luogo importante -precisa Francesco Mantovani, direttore Formazione e sviluppo risorse umane Finmeccanica- per l’affidamento delle competenze. Abbiamo lanciato diversi progetti come ‘Mille giovani per Finmeccanica’, portato avanti con i ministeri del Lavoro e dell’Istruzione, oltre che con Confindustria. Ma un altro esempio di convergenza tra mondo del lavoro e formazione -ammette Mantovani- sono sicuramente gli Its che non è la laurea breve, ma è uno strumento volto a rafforzare le competenze tecniche che servono al mondo del lavoro”.
L’importanza del collegamento tra scuola e lavoro è stata sottolineata anche da Erwin Rauche, vicepresidente responsabile del Business Center Europe South del Gruppo Basf. “Abbiamo 1.600 collaboratori che lavorano in Italia -ricorda- e abbiamo un programma di formazione per i giovani. I ragazzi possono scegliere tra tre settori, indipendenti dalla loro formazione di base, studiando per 18 mesi. Abbiamo, inoltre, corsi di aggiornamento per gli ingegneri”.
“Nel nostro gruppo -spiega Francesca Di Carlo, direttore Personale e organizzazione del gruppo Enel- abbiamo realizzato il progetto ‘Apprendistato scuola lavoro’ per dare una rispondenza fra le esigenze del mondo produttivo e la formazione continua. L’obiettivo -sottolinea- è anche quello di costruire un percorso di inserimento nel mondo del lavoro, estendibile alle altre aziende”.