Home Nazionale Lavoro: Gelmini, abolizione art. 18 sempre in programma Fi

Lavoro: Gelmini, abolizione art. 18 sempre in programma Fi

0

Roma, 28 set. (Adnkronos) – “L’abolizione dell’articolo 18 è sempre stato nei nostri programmi di Governo. Siamo quindi pronti a votare qualunque emendamento ne preveda il netto superamento senza ambiguità”. Lo scrive su Facebook Mariastella Gelmini, vice capogruppo vicario Forza Italia alla Camera. “Ci auguriamo che Renzi -aggiunge l’esponente di Fi- non ripeta l’esperienza del decreto con cui ha cercato di liberalizzare il contratto a termine e di semplificare l’apprendistato”.
“L’ottimo testo iniziale è stato peggiorato nel passaggio parlamentare con una trattativa al ribasso. Con l’articolo 18 occorre essere chiari, occorre evitare testi ambigui che consentano di farlo sopravvivere solo per alcune categorie di lavoratori o solo dopo tre o cinque anni dall’instaurazione di un contratto a tempo indeterminato. Renzi si ricordi che con il contratto a tutele crescenti, lasciando l’articolo 18 come il massimo grado di tutela, si finirebbe per penalizzare proprio i più giovani e per segmentare ulteriormente il mercato del lavoro, con lavoratori ultra tutelati da un parte e giovani lavoratori con tutele inferiori”.
“Infine, diciamo a Renzi che siamo favorevoli all’introduzione di un contratto a tempo indeterminato più flessibile, purché non si riducano le altre forme di flessibilità a disposizione delle #imprese. Evitiamo di ripetere le nefaste esperienze della Fornero, perché solo chi non conosce la storia è condannato a riviverla”, conclude Gelmini.