Home Nazionale Lavoro: Landini, Confindustria non avrà vita facile se licenzia

Lavoro: Landini, Confindustria non avrà vita facile se licenzia

0

Roma, 2 nov. (AdnKronos) – “Il Governo si è messo d’accordo con Confindustria e Confindustria deve sapere che se segue la linea dei licenziamenti, della riduzione dei salari non avrà vita facile perché noi non ci fermeremo”. Così il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, a ‘In Mezz’Ora’ su Rai 3, ricordando che lo sciopero generale di 8 ore della Fiom sarà articolato con due manifestazioni: “una a Milano il 14 novembre che riguarderà il Nord e il Centro-Nord e una a Napoli il 21 novembre che riguaderà il Sud e il Centro-Sud”.
Oggi, rileva il leader della Fiom, “c’è una crisi industriale da paura. Siamo di fronte a licenziamenti collettivi”. Nelle prossime settimane, aggiunge, “saranno in campo migliaia di licenziamenti. Noi siamo di fronte al fatto che i grandi gruppi e le grande aziende stanno aprendo licenziamenti collettivi, di massa. E dicono se vuoi continuare a lavorare devi accettare di lavorare a salari più bassi con meno diritti e a condizioni diverse”.
In gioco, sottolinea Landini, quindi “non c’e’ solo in gioco all’articolo 18” ma c’è l’idea di “sapere se il lavoro abbia dei diritti o meno, e se il lavoro e la qualità del lavoro e innovazione diventano investimento”.