Home Nazionale Lavoro: Upi, Job Act funziona se servizi per l’impiego sono efficienti

Lavoro: Upi, Job Act funziona se servizi per l’impiego sono efficienti

0

Roma, 24 set. – (Adnkronos) – ”In questi anni di piena crisi occupazionale l’Italia, contrariamente a quanto hanno fatto gli altri paesi partner dell’Unione Europea, ha scelto di non investire nei servizi per l’occupazione: abbiamo finanziato la disoccupazione, riducendo al lumicino le risorse destinate ai servizi per sostenere chi cerca occupazione”. Lo ha detto il coordinatore degli assessori al lavoro delle Province, Carlo Chiama, assessore della Provincia di Torino, intervenendo oggi alla Commissione Lavoro della Camera dei Deputati nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione dei servizi per il mercato del lavoro.
“Nel Job Act c’è una prima ipotesi di riforma dei centri per l’impiego – ha proseguito – ma è certo che se non invertiamo questa tendenza, se non ci decidiamo ad investire come fanno gli altri Paesi sui servizi per l’impiego, il Job Act è destinato a fallire”.
”Nel 2013, nel pieno della crisi quindi – ha spiegato Chiama ai deputati – mentre l’Italia spendeva 75 euro in media a disoccupato, per servizi di ricerca di nuovo lavoro, la Germania ne investiva 1.700 e la Francia 1.400. Nei Centri per l’impiego italiano lavorano 8.500 orientatori e operatori: in Francia sono 70.000 e in Germania 90.000. Un gap quasi insanabile”. (segue)