Home Nazionale Lavoro: Upi, Job Act funziona se servizi per l’impiego sono efficienti (2)

Lavoro: Upi, Job Act funziona se servizi per l’impiego sono efficienti (2)

0

– “L’obiettivo che ci dobbiamo porre, allora, è quello di cercare di raggiungere il miglior risultato possibile, data la nostra situazione – ha aggiunto – riproducendo in tutto il Paese i modelli di efficienza che abbiamo a livello territoriale, quei sistemi cioè in cui c’è la maggiore integrazione tra pubblico e privato e tutti i servizi, dalla formazione al lavoro, sono concentrati in capo alle Province”.
“Il Job Act – ha proseguito Chiama – deve essere l’occasione per riformare i servizi per l’impiego: come Upi siamo pienamente favorevoli alla istituzione di una Agenzia Nazionale per il lavoro, che promuova, coordini e verifichi, le azioni e gli interventi, ma soprattutto che identifichi standard qualitativi e livelli essenziali dei servizi da erogare uniformi su tutto il territorio”.
“Le Regioni dovranno avere un forte ruolo di programmazione degli interventi a livello territoriale. Alle Province e alle Città Metropolitane dovrà spettare il compito della gestione e dell’erogazione dei servizi – ha concluso – Se si vuole avere risultati dal Job Act, servono servizi efficienti: senza risorse e nuovi modelli organizzativi si rischia di fallire”.