Home Attualità Lazio: riunito comitato per salute e sicurezza lavoro

Lazio: riunito comitato per salute e sicurezza lavoro

0

Roma, 10 dic. (Labitalia) – Si è riunito ieri, presso la Regione Lazio, il Comitato regionale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il Comitato, presieduto dall’assessore al Lavoro, Lucia Valente, e composto dalla Direzione sanità della Regione, dagli assessorati al Lavoro, Formazione, Sviluppo Economico e Attività produttive, Agricoltura e Politiche abitative e Ambiente, dalle parti sociali e dagli organi regionali e nazionali competenti in materia di salute sicurezza, ha il compito di realizzare una programmazione coordinata degli interventi riguardanti l’attuazione e la semplificazione delle norme nazionali, la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, la vigilanza, l’informazione e la formazione.
“Uno degli obiettivi principali del Comitato – ha dichiarato Valente – sarà quello di semplificare e sburocratizzare la normativa tanto da permettere a tutte le imprese del Lazio, anche le piccole e medie, di conoscere e mettere in pratica le leggi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro senza troppi intralci burocratici. Il nostro deve essere un ruolo di facilitatori aumentando l’attività di formazione, a partire dalle scuole, e supportando le imprese”.
Durante l’incontro è stato presentato il Piano nazionale di prevenzione 2014-2015 e le parti, in totale accordo, hanno deciso le linee programmatiche e gli obiettivi del Comitato per tutto il 2015. Il comitato, che si riunirà ogni due mesi, si è dato appuntamento per il prossimo 9 febbraio 2015.