Home Nazionale Legambiente vince premio Energymed 2014

Legambiente vince premio Energymed 2014

0

Napoli, 24 mar. – (Adnkronos) – Legambiente ha vinto il premio Energymed 2014 con il progetto ‘Sole per tutti’. Il riconoscimento, che premia quest’anno la diffusione dei ‘Gruppi di acquisto’ negli ultimi due anni nel campo dell’energia pulita, sarà consegnato in occasione della mostra-convegno sulle fonti rinnovabili che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 27 al 29 marzo. La campagna ‘Sole per tutti’ di Legambiente, attiva su tutto il territorio nazionale, è risultato il miglior progetto tra quelli che hanno partecipato al bando, avendo contribuito alla formazione di 31 gruppi d’acquisto per interventi di efficienza energetica, mobilità sostenibile ed uso razionale delle risorse ottenendo risultati significativi.
Lo scopo è quello di aiutare i singoli cittadini a superare le difficoltà nell’orientarsi tra gli aspetti tecnici e amministrativi. Legambiente, insieme al partner tecnico Esco Azzero CO2 e le Amministrazioni pubbliche locali, promuove il percorso informativo per i cittadini attraverso assemblee pubbliche nelle quali vengono illustrate le condizioni tecniche ed economiche e le garanzie di impegno tra clienti e ditta installatrice. In tal maniera l’assemblea è pronta ad esprime le proprie preferenze individuando l’offerta migliore secondo una serie di parametri evidenziati.
Il premio Energymed, già assegnato 5 volte a partire dalla seconda edizione della Mostra Convegno del 2007, è stato vinto, negli anni, dai Comuni di Padova, Prato, Bellizzi (Salerno), Ponte nelle Alpi (Belluno), da aziende con sede in Sicilia, Campania, Lazio e Lombardia per progetti realizzati sia per privati sia per enti pubblici ad Udine, Roma, Chieti, Riesi (Caltanissetta). La premiazione avverrà venerdì 28 marzo alle ore 14.30 nella sala Tirreno, durante il convegno ‘Scambi di esperienze tra città europee sulla leadership locale legata alle tematiche energetiche’, organizzato dal Comune di Genova, una delle città che ha partecipato al progetto di Legambiente.