Home Nazionale Letteratura: il Purgatorio “Montagna Infinita” sulla facciata della Dante

Letteratura: il Purgatorio “Montagna Infinita” sulla facciata della Dante

0

Roma, 19 set. (AdnKronos) – Con una proiezione/installazione sulla controfacciata di Palazzo Firenze a Roma, sede della Dante Alighieri sarà presentato in anteprima al pubblico il lavoro cinematografico “Montagna Infinita” sulla cantica dantesca del Purgatorio, mercoledì 24 settembre dalle ore 19. L’evento si inserisce nella programmazione della VII edizione del Festival della Letteratura di viaggio, promosso da Società Geografica Italiana. “Montagna Infinita” è la seconda parte del progetto “In viaggio con Dante” realizzato dalla Società Dante Alighieri con il sostegno di Arcus e della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Mae
La presentazione dell’opera sul Purgatorio, firmata dal regista Lamberto Lambertini, sarà preceduta dai saluti del Presidente della Società Dante Alighieri, Ambasciatore Bruno Bottai, dell’Amministratore Unico di Arcus , Ambasciatore Ludovico Ortona, dell’Ambasciatore Cristina Ravaglia, Direttore Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie del Ministero degli Affari Esteri, del Presidente del Festival della Letteratura di Viaggio, Franco Salvatori, del regista Lambertini, del Vicepresidente della Società Dante Alighieri, Paolo Peluffo, del membro del Consiglio di Amministrazione di Biblioteche di Roma, Paolo Carini, e di Marisol Burgio d’Aragona, rappresentante per la Dante de “I Parchi Letterari”.
In conclusione interverrà Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri. A seguire Walter Siti e Valentino Zeichen interverranno sul tema “In viaggio con Dante II. La commedia come inizio, la parola come musica, la poesia come racconto del mondo”.