Home Cultura e Eventi Eventi La lezioni di buona cucina della Lilt sbarcano ad Agrietour

La lezioni di buona cucina della Lilt sbarcano ad Agrietour

0
La lezioni di buona cucina della Lilt sbarcano ad Agrietour

AREZZO – Le lezioni di buona cucina della Banda dei Piccoli Chef sbarcano ad Agrietour. L’evento, in programma ad Arezzo Fiere e Congressi, proporrà infatti una serie di laboratori gratuiti di cucina aperti a tutti i bambini e i ragazzi tra i 2 e i 14 anni. I piccoli cuochi della Lilt, accompagnati dalla dottoressa Barbara Lapini, si divertiranno a manipolare il cibo, vivendo un’attività didattica volta ad insegnare le più sane abitudini alimentari che aiutano a prevenire le malattie e a stare bene.

L’appuntamento con questi laboratori è per sabato 15 e domenica 16 novembre, con la Banda dei Piccoli Chef che dalle 15.30 in poi sarà presente nello stand di Confcommercio con le lezioni dal titolo “Dai cereali alla farina, mani in pasta”. In linea con il tema agreste e ambientale di Agrietour, i bambini saranno portati alla scoperta dei cereali e si metteranno alla prova con tante ricette a base di questi prodotti. Il sabato pomeriggio la Banda dei Piccoli Chef si sdoppierà e sarà presente anche allo stand di Confartigianato con la sua “Fabbrica di Cioccolato”, proponendo dalle 16.00 alle 18.00 un laboratorio dedicato ai dipinti con il cioccolato e alle decorazioni alimentari.

Ad arricchire questa divertente lezione contribuirà anche l’artista Alessandro Marrone che, a partire dalle 17.00, scolpirà per i piccoli cuochi della Lilt un’opera d’arte tutta fatta di cioccolato. Tra i protagonisti di questi laboratori ci saranno anche i bambini disabili seguiti dall’associazione Crescere che in queste settimane stanno vivendo un corso di cucina con la Banda dei Piccoli Chef e che stanno dunque sviluppando la loro manualità giocando con il cibo.

Questi bambini, insieme alla Coldiretti e all’Associazione Cuochi, saranno i protagonisti di un cooking show i cui temi saranno la prevenzione, la tradizione, l’utilizzo dei prodotti del territorio e la valorizzazione della dimensione sociale contenuta in una semplice lezione di cucina. «L’educazione alimentare inizia fin da piccoli – spiega Lapini, – dunque invitiamo tutti a divertirsi con noi in queste giornate di Agrietour».