Home Nazionale “Magistri Astronomiae dal XVI al XIX secolo”, in mostra documenti inediti alla base della conoscenza astronomica

“Magistri Astronomiae dal XVI al XIX secolo”, in mostra documenti inediti alla base della conoscenza astronomica

0

Roma, 15 nov. (AdnKronos) – E’ stata inaugurata a Roma nello Spazio Espositivo Tritone la mostra “Magistri Astronomiae dal XVI al XIX secolo: Cristoforo Clavio, Galileo Galilei e Angelo Secchi” che sarà visitabile, gratuitamente, fino al 13 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 18.30. Un tour esclusivo tra documenti preziosi e strumenti scientifici straordinari con i quali sono state create le basi dell’esplorazione e della conoscenza astronomica.
Tra i pezzi inediti la lettera vergata da Galileo Galilei nella quale il grande filosofo e scienziato sostiene che la superficie della luna non è completamente liscia, gli strumenti astronomici che accompagnarono l’intensa attività di studio della volta celeste di Galilei, Clavio e Angelo Secchi, il manoscritto originale in cui Clavio illustra il calendario gregoriano, ancora oggi in uso.
I testi antichi, che sono stati esposti dopo un attento lavoro di restauro e digitalizzazione finanziato dalla Fondazione Sorgente Group, appartengono al Fondo Clavius dell’Archivio Storico della Pontificia Università Gregoriana. Gli strumenti di osservazione sono stati invece concessi in prestito dal Museo Astronomico e Copernicano di Roma (Inaf), mentre il globo celeste proviene dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.