Home Nazionale Libri: ‘Bonjour tristesse’, Francia celebra 60 anni di romanzo scandalo

Libri: ‘Bonjour tristesse’, Francia celebra 60 anni di romanzo scandalo

0

Parigi, 23 set. – (Adnkronos) – Da romanzo scandaloso a bestseller mondiale: sessant’anni fa “Bonjour tristesse” (Buongiorno tristezza) della scrittrice francese Françoise Sagan (1935-2004) venne pubblicato per la prima volta in Francia e il clamore accompagnò immediatamente la sua uscita, con accuse infuocate di oscenità e cinismo.
Ora che lo scandalo è solo un ricordo storico, la Francia celebra la posterità del primo romanzo della Sagan, apparso quando aveva soli 19 anni, con una nuova edizione appena arrivata nelle librerie d’oltralpe per iniziativa delle Editions Julliard (pagine 192, euro 14). Si tratta di una versione identica alla prima edizione originale del 1954, con una sobria copertina bianca e il disegno di un leggero rettangolo di colore verde.
Le celebrazioni in onore dei 60 anni dell’uscita di “Bonjour tristesse” sono coordinate dal Municipio di Cajarc, nella regione del Midi-Pirenei, città natale della scrittrice. La Bibliothèque Françoise Sagan ha allestito una mostra di libri e documenti d’archivio prestati dalla famiglia della romanziera, con carte mai viste prima. Il ricco calendario di iniziative in programma a Cajarc prevede anche la riproposta del film “Bonjour tristesse” diretto da Otto Preminger nel 1958, una serie di conferenze e lo spettacolo teatrale “Ma Sagan” dell’attrice Prune Lichtle’.