Home Nazionale Università: a Pisa convegno sul ‘piacere del male’ nella letteratura

Università: a Pisa convegno sul ‘piacere del male’ nella letteratura

0

Pisa, 23 set. – (Adnkronos) – Come si sviluppa l’antitesi fra bene e male nella storia della letteratura europea? E’ questa la domanda che fa da filo conduttore del progetto di ricerca ”Il Piacere del Male. Le rappresentazioni letterarie di un’antinomia morale” promosso dall’Associazione Sigismondo Malatesta insieme alle Università di Pisa, Ca’ Foscari di Venezia, Napoli L’Orientale e Roma Tre. Una lunga narrazione che copre mille anni di storia e che si sviluppa attraverso un ciclo di cinque seminari, due dei quali si svolgono a Pisa.
Mercoledì 24 e giovedi’ 25 settembre alla Gipsoteca di Arte Antica in piazza San Paolo all’Orto si parlerà quindi di “Fascinazioni diaboliche tra classicità e cristianesimo” e venerdì 26 e sabato 27 il tema sarà “Coscienza e incoscienza del male nella letteratura del ‘900” .
Agli incontri partecipano docenti di università italiane e straniere, con relazioni che vanno dalla donna il diavolo nella Grecia antica sino a Lolita o agli angeli perduti nell’Aracoeli di Elsa Morante. (segue)