Home Nazionale Libri: ‘Mangiastorie’, festival di letteratura per bambini e ragazzi (3)

Libri: ‘Mangiastorie’, festival di letteratura per bambini e ragazzi (3)

0

(AdnKronos) – Parlare ai più giovani, peraltro, non significa evitare complessità di temi o sfide educative. Saverio Simonelli presenterà in due incontri, dedicati rispettivamente ai giovani lettori di “Mangiastorie” e alla cittadinanza, la sua nuova prova, “Berlino: fuga dal muro”, il racconto delle più spettacolari evasioni dalla Germania est, dal 1961 fino alla caduta nel novembre 1989. Un testo pensato per la memoria storica, per raccontare ai ragazzi un periodo difficile dell’Europa. A intervistare l’autore durante l’appuntamento serale con la presentazione del libro sarà Giacomo Scanzi.
E ancora: particolare significato nell’economia della manifestazione hanno i due momenti di formazione rivolti ad insegnanti, educatori e genitori. Il primo dal titolo: “Dammi l’amicizia: identità e relazione nell’era del social network”, sul tema del cyberbullismo, il secondo sull’importanza di imparare a conoscere e divulgare i libri senza parole, silent book, che hanno pure un linguaggio universale. Una vero e proprio bookshop del Festival, la Libreria di Mangiastorie, gestita da La Luna Di Carta, sarà attiva durante il periodo della kermesse presso la sala consiliare del Comune di Gussago.
Pensato, coordinato e organizzato da uno staff tutto al femminile, Mangiastorie ha la direzione artistica di Cosetta Zanotti. Partner organizzativo della rassegna è l’Associazione Risorsa Famiglia.ìIl Festival è sostenuto dal Comune di Gussago che, in continuità con le manifestazioni precedenti, ha offerto il proprio contributo e coinvolge, attraverso, l’adozione di iniziative specifiche, i comuni di Castegnato, Ome e Rodengo.