Home Nazionale Libri: nuovo volume del catalogo del fondo antico di Luigi Firpo

Libri: nuovo volume del catalogo del fondo antico di Luigi Firpo

0

Roma, 21 set. (Adnkronos) – La Biblioteca della Fondazione Firpo custodisce la prestigiosa collezione di libri antichi del grande storico del pensiero politico Luigi Firpo. Esce ora il quarto volume del catalogo, che continua a riflettere la ricchezza della raccolta, comprendente opere di ogni genere e tema pubblicate tra la fine del Quattrocento e il 1830. La presenza di tanti autori minori e minimi, accanto ai grandi e notissimi, consente di cogliere la variegata complessità di tre secoli di storia della cultura.
L’opera si intitola “Fondazione Luigi Firpo. Centro di studi sul pensiero politico. Catalogo del Fondo Antico Vol. IV (R-S)” ed è pubblicato a cura di Cristina Stango e Andrea de Pasquale per Olschki (pagine 260, euro 85).
La Biblioteca della Fondazione Luigi Firpo di Torino conserva e mette a disposizione degli studiosi la prestigiosa raccolta di libri antichi – ora di proprietà dello Stato – a cui il grande storico del pensiero politico (1915-1989) ha dato vita nel corso di mezzo secolo. I generi e le tematiche rappresentate coprono gran parte della produzione editoriale tra la fine del Quattrocento e il 1830: la politica in primo luogo, ma anche la letteratura, la filosofia, la religione, la storiografia, il diritto, la storia, la geografia, la manualistica, la memorialistica.
(segue)