Home Nazionale L’indignazione di ‘Nonviolent Peaceforce’, Ong dove lavorò Haines: “Brutale assassinio”

L’indignazione di ‘Nonviolent Peaceforce’, Ong dove lavorò Haines: “Brutale assassinio”

0

(AdnKronos) – “Tristezza e indignazione”. E’ il titolo del post che l’organizzazione Nonviolent Peaceforce (NP) ha pubblicato sul proprio profilo Facebook dopo la notizia della decapitazione del cooperante britannico David Haines, esperto di sicurezza rapito in Siria nel 2013 e ucciso nelle ultime ore dallo Stato islamico.
Il gruppo, si legge, “è profondamente addolorato per l’uccisione del nostro amico ed ex collega, David Cawthorne Haines. Anche se non stava lavorando per NP al momento del suo rapimento, David aveva collaborato con NP in Sud Sudan nel 2012 ed era conosciuto e amato da molti di noi”.
“Ha protetto le persone minacciate con coraggiosa determinazione, dimostrando sempre senso di umiltà e di umorismo, quando necessario” prosegue il post. “Inviamo il nostro amore e le nostre condoglianze a familiari, amici, colleghi ed ex colleghi e vogliamo che tutti sappiano che ha salvato la vita di molte persone grazie al suo lavoro”.
“Siamo indignati dal suo brutale assassinio”, sottolinea il gruppo, e “facciamo un appello a coloro che hanno ucciso il nostro amico a mettere da parte questi atti orribili e a liberare gli altri prigionieri”.
L’organizzazione non governativa internazionale, dopo aver ricordato che “offre protezione ai civili coinvolti in un conflitto” e che “lavora con la società civile locale per ridurre la violenza”, conclude così il proprio post: “Siamo profondamente addolorati. Non abbiamo ulteriori commenti”.