Home Attualità Lo studio, due terzi aziende europee punta su data analytics

Lo studio, due terzi aziende europee punta su data analytics

0

Roma, 11 dic. (Labitalia) – Senior manager e decisori di aziende di tutta Europa dichiarano che i data analytics, ossia gli strumenti di analisi, sono importanti nelle strategie delle loro aziende per una serie di attività, tra cui migliorare i servizi ai clienti, creare nuovi prodotti, trovare nuovi mercati, aumentare le vendite e i ricavi, assumere nuovi dipendenti. A pensarla così almeno due terzi delle aziende europee. Sono i risultati di una ricerca presentata oggi da Bsa – The Software Alliance. Emerge, quindi, che gli strumenti analitici sono necessari per l’innovazione e la crescita di grandi, medie e piccole aziende in tutta Europa.
“Non riguarda soltanto le imprese tecnologiche che utilizzano gli strumenti di analisi per innovare e crescere, ma aziende di ogni tipo e dimensione in tutto il sistema economico”, ha dichiarato il presidente e Ceo di Bsa, Victoria Espinel. “L’innovazione nelle tecnologie per l’analisi dei dati – ha spiegato – consente alle aziende di fare ciò che fanno in modo nuovo e migliore. Possono usare i dati per trovare correlazioni, risposte e soluzioni migliori a problemi grandi e piccoli. Questo comporta benefici di vasta portata”.
La ricerca, condotta da Ipsos Public Affairs, ha interrogato più di 1.500 senior manager e decisori di aziende negli Stati Uniti e in 10 nazioni europee. “Questa ricerca – ha sottolineato Espinel – mostra quanto sia importante l’impatto che l’innovazione della tecnologia per l’analisi dei dati può avere nell’economia moderna. Le aziende di ogni tipo e dimensione adottano tecnologie per l’analisi dei dati per creare nuovi prodotti, migliorare i servizi ai clienti, creare lavoro e crescere in nuovi mercati. Un effetto estremamente positivo per i clienti, l’economia e l’intera società”.
Per riguarda i risultati emersi in Europa, circa due terzi dei senior manager europei (65%) sostengono che i data analytics sono importanti per la loro azienda. Tra questi, il 62% di piccole aziende con 50 o meno dipendenti, riferito dai senior manager. Nelle medie aziende (quelle da 51 a 500 dipendenti), il 79% dei manager in Europa dichiara che i data analytics sono importanti. Nelle grandi aziende (quelle con più di 500 dipendenti), l’82% dei manager europei riferisce che i data analytics sono importanti.
Non solo. I data analytics creano lavoro. Il 58% dei senior manager in Europa sostiene, infatti, che i data analytics sono importanti per i piani delle loro aziende per assumere più dipendenti. Inoltre, i data analytics permettono alle aziende di offrire servizi migliori ai clienti. L’80% dei senior manager in Europa dichiara che i data analytics sono importanti per le strategie delle loro aziende per garantire servizi più efficienti, mentre il 72% ritiene i data analytics siano importanti per i piani aziendali per la creazione di nuovi prodotti e servizi.
E i data analytics porteranno una crescita significativa nei prossimi cinque anni. Con riferimento all’anno in corso, il 24% dei senior manager in Europa dichiara di aspettarsi una crescita pari al 10% o maggiore, connesso all’utilizzo di data analytics. Nei prossimi cinque anni, il 43% dei senior manager in Europa conferma queste previsioni.