Home Nazionale Lombardia: Maroni, puntiamo a referendum su statuto speciale in primavera

Lombardia: Maroni, puntiamo a referendum su statuto speciale in primavera

0

Milano, 11 ott. – (Adnkronos) – “In Veneto c’è una sensibilità maggiore verso l’indipendenza, per cui faranno un referendum sull’indipendenza, io invece voglio fare un referendum sulla Lombardia Regione a Statuto speciale e penso al modello della Sicilia”. Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni questa mattina, a Brescia, nel corso dell’iniziativa ‘Panorama d’Italia’.
“Perché la Lombardia – ha spiegato – ha una sua specialità: ha 10 milioni di abitanti e la Regione ha solo 3.000 dipendenti, mentre la Sicilia ha la metà degli abitanti e 30.000 dipendenti e, con tutto il rispetto, non credo che i servizi in Sicilia funzionino meglio che in Lombardia. Eppure la Sicilia ha uno statuto che dice che il 100 per cento delle tasse pagate dai siciliani restano in Sicilia: se avessimo noi questo Statuto, il nostro bilancio regionale non sarebbe di 23 miliardi ma di 80 miliardi e con 80 miliardi potremmo risolvere tutti i nostri problemi”.
“Per poter fare questo referendum serve una maggioranza di due terzi in Consiglio regionale – ha ricordato Maroni – per cui dobbiamo convincere sei consiglieri dell’opposizione a votare a favore del referendum e, se ci riusciremo, il referendum si farà l’anno prossimo, può essere convocato entro il 28 di febbraio e tenersi in primavera”.