Home Nazionale Led: Migliore, noi nel Pd? Da nostra assemblea nazionale forse novita’

Led: Migliore, noi nel Pd? Da nostra assemblea nazionale forse novita’

0

Roma, 11 ott. (Adnkronos) – I dieci parlamentari fuoriusciti da Sel a luglio e che nel gruppo Misto della Camera hanno formato la componente Led, passeranno al Pd? “Su questo tema -dice all’Adnkronos Gennaro Migliore- stiamo facendo una valutazione molto seria. Domenica prossima ci sarà l’Assemblea nazionale. In quell’occasione potrebbero esserci novità”.
L’ex capogruppo di Sel a Montecitorio non si sbilancia, né è dato sapere se una scelta di questo tipo sarà compiuta da tutti o solo da alcuni degli ex vendoliani. Ma le parole di Migliore sulla necessità che nella politica italiana debba farsi sentire una “voce della sinistra” potrebbero far pensare che il passaggio al Pd non sia un’ipotesi da scartare. “Quello di una voce della sinistra è un problema che c’è sempre stato, ma sono convinto che questa voce debba levarsi dall’area del Pd. Penso ad un modello di Partito democratico più pluralistico, come del resto chiedono anche gli elettori, che non alla nascita di nuovi soggetti politici”.
Un ragionamento che si interseca con quello sull’ipotesi che il segretario generale della Fiom Maurizio Landini possa essere il ‘leader naturale’ di una nuova formazione politica più a sinistra del Pd. “Mi sembra -dice Migliore- uno scenario che trova spazio più sui giornali, nel giornalismo retroscenistico che non nell’organizzazione di reali processi politici. Ma io resto alle parole, nette, pronunciate da Landini sulla volontà di continuare a svolgere la sua importante funzione di sindacalista”.