Home Cultura e Eventi Spettacoli L’Orchestra Multietnica di Arezzo al Festival del Volontariato

L’Orchestra Multietnica di Arezzo al Festival del Volontariato

0
L’Orchestra Multietnica di Arezzo al Festival del Volontariato
OMA Arezzo

Da Lucca a Roma, dal concerto al teatro, il racconto di un fine settimana in musica per l’associazione di volontariato di Arezzo

Fine settimana in musica per l’Orchestra Multietnica di Arezzo (OMA) che racconterà se stessa, la città di Arezzo e la drammaturgia contemporanea in due importanti appuntamenti.

Primo appuntamento giovedì 10 aprile con l’OMA protagonista del Festival del Volontariato di Lucca curato dal Centro Nazionale per il Volontariato. Appuntamento di rilievo che vede la conferma, proprio di questi giorni, della presenza del premier Matteo Renzi insieme a Laura Boldrini e a tanti altri rappresentanti del mondo politico e culturale italiano.

L’OMA, intrigante complesso musicale aretino, si esibirà nel Chiostro del Real Collegio di Lucca alle ore 21, nel giorno dell’inaugurazione ufficiale del Festival e alla presenza della madrina Maria Grazia Cucinotta. Appuntamento di grande interesse, dunque, inserito nel contesto del campus della Solidarietà e della Legalità promosso da Cesvot e Regione Toscana, in grado di mettere in luce il gran lavoro svolto in questi anni dalla formazione musicale di Arezzo, non solo a riguardo dei temi del volontariato, ma anche di quelli del confronto e del dialogo tra le culture, i vissuti e le tante sensibilità, anche ma non solo artistiche, che vivono nel territorio aretino.

Appuntamento a pieno organico, dunque – quasi trenta musicisti su palcoscenico provenienti da 11 nazioni -, il primo dell’anno 2014, che darà il via al secondo evento in programma per l’Orchestra Multietnica di Arezzo, questa volta a ranghi ridotti: l’esibizione, presso il Teatro Tor Bella Monaca di Roma, di “Credoinunsolodio”, l’evento teatrale-musicale firmato dal drammaturgo fiorentino Stefano Massini, con in scena la presenza e le sfumature vocali dell’attrice Amanda Sandrelli, che già tante soddisfazioni ha dato all’OMA in tutta Italia.

“Credoinunsolodio”, prodotto da Officine della Cultura, sarà in replica al Teatro Tor Bella Monaca da venerdì 11 a domenica 13 aprile 2014, rinnovando così la narrazione, su palcoscenico, di quella che è stata definita “un’indagine geologica nelle viscere del vulcano mediorientale”. Chi meglio dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, con le sue componenti culturali trasversali, poteva mettere mano, con merito, ad un simile percorso di lavoro e rappresentazione?