Home Attualità Quasi 8 tonnellate di alimenti raccolti dalla Caritas diocesana per sostenere le famiglie in difficoltà

Quasi 8 tonnellate di alimenti raccolti dalla Caritas diocesana per sostenere le famiglie in difficoltà

0
Quasi 8 tonnellate di alimenti raccolti dalla Caritas diocesana per sostenere le famiglie in difficoltà
Caritas

Dalle 8.30 fino alle 21 di sabato 5 aprile oltre cento volontari e operatori della Caritas diocesana sono stati impegnati in una raccolta straordinaria di alimenti. Grazie alla collaborazione dell’Unicoop Firenze, l’iniziativa si è svolta all’Ipercoop e alla Coop di via Vittorio Veneto di Arezzo e ha permesso di raccogliere 7.909 chili di alimenti donati da coloro che facevano la spesa, replicando e superando il successo dello scorso anno, quando si raggiunsero i 6.220 chili di alimenti.

Sebbene era stato previsto di raccogliere esclusivamente cibo a lunga conservazione – in buona parte infatti sono stati donati soprattutto pasta e riso, pelati, legumi, biscotti, latte e tonno – la generosità degli aretini ha permesso di raccogliere anche un ulteriore quintale di prodotti freschi tra uova e verdura, ma anche prodotti per celiaci e per l’igiene personale.

Adesso il materiale raccolto verrà utilizzato nei servizi delle 40 Caritas parrocchiali sparse in tutto il territorio della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, ma anche presso il Centro di Ascolto diocesano di via Fonte Veneziana, presso le mense, le Case di accoglienza e tutte le realtà con le quali la Caritas diocesana collabora quotidianamente.

L’iniziativa di quest’anno assume un valore ancora più importante a seguito della campagna internazionale sul diritto al cibo “Una sola famiglia umana – cibo per tutti” promossa da Caritas che si pone come obiettivo quello di eliminare la fame entro il 2025.