Home Nazionale Maltempo: Beccalossi (FdI) Governo dia 650 mln per 212 opere in Lombardia

Maltempo: Beccalossi (FdI) Governo dia 650 mln per 212 opere in Lombardia

0

Milano, 17 dic. – (AdnKronos) – “Una richiesta complessiva di circa 650 milioni di euro per 212 opere, più della metà delle quali già dotate di un progetto e quindi pronte per l’avvio dei cantieri. E, cosa non indifferente, anche alla luce delle criticità di oggi, con i problemi avuti dalla linea 3 della metro, alcuni di essi riguardano Milano e l’area metropolitana”.
L’assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo di Regione Lombardia Viviana Beccalossi annuncia così che Regione Lombardia, rispettando quanto concordato nell’ultimo incontro con la Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio Italia Sicura, ha consegnato l’elenco delle opere per il Piano nazionale contro il dissesto idrogeologico 2015-2020.
“L’aspetto più rilevante – ha continuato l’assessore Beccalossi – sta proprio nel fatto che oltre il 50 per cento delle nostre proposte è già dotato di progetto o studio di fattibilità e quindi, se finanziate, immediatamente cantierabili. Ci auguriamo quindi che il Governo rispetti l’intenzione di voler dare la precedenza, nel concedere i finanziamenti alle Regioni, a chi è già pronto per partire. Non si può più permettere che Regioni virtuose abbiano i cantieri fermi per mancanza di fondi, mentre altre ricevano a prescindere risorse che non sono in grado di spendere”.