Home Nazionale Maltempo: Cia, situazione drammatica in Liguria, agricoltura in ginocchio

Maltempo: Cia, situazione drammatica in Liguria, agricoltura in ginocchio

0

Roma, 15 nov. (AdnKronos) – Da grave a drammatica la situazione in Liguria, dove le precipitazioni abnormi di questa notte hanno colpito duramente un territorio già sofferente per gli eventi dei giorni scorsi. E’ quanto sottolinea la Cia-Confederazione italiana agricoltori evidenziando la gravità dei danni per l’agricoltura. “Ci attendiamo nelle prossime ore la convocazione di un tavolo verde straordinario, alla presenza del Presidente della Regione, che oltre al censimento del danno contribuisca a consentire e favorire la ripresa dell’attività”, sottolinea la Cia.
L’areale fra Albenga e Genova, ivi compreso l’entroterra, sottolinea la Cia, è flagellato fa precipitazioni intense che i hanno determinato l’esondazione di fossi e torrenti, frane e smottamenti che stanno mettendo a rischio, l’incolumità delle persone e le attività economiche a partire naturalmente dall’agricoltura. Particolarmente grave, rileva la Cia, a situazione nell’Albenganese, dove le aree già colpite qualche giorno fa sono state nuovamente oggetto di allagamenti diffusi e gravosi ed il fenomeno è risultato ancor più violento ampliando la zona colpita.
Spazzate via le coltivazioni di una parte vastissima della Piana Albenganese, milioni di vasi trascinati via dalla furia delle acque, coltivazioni di aromatiche, piante fiorire sommerse serre e magazzini invasi dall’acqua e dal fango. Un terreno zuppo, spiega la Cia, “ormai impossibilitato a drenare le precipitazioni, è sempre più frequentemente oggetto di frane, anche di dimensioni enormi, che interessano decine di aziende agricole”. (segue)