Home Nazionale Maltempo: di nuovo piogge in Piemonte, crescono livelli fiumi

Maltempo: di nuovo piogge in Piemonte, crescono livelli fiumi

0

Torino, 15 nov. (AdnKronos) – Ancora problemi per il maltempo in Piemonte dove continua a piovere, con forti precipitazioni su Verbano, Biellese, Alpi Marittime e Liguri. Gli incrementi più significativi dei corsi d’acqua si sono avuti nella parte meridionale della regione al confine con la Liguria in particolare l’Erro a Cartosio ha superato la soglia di attenzione. Orba e Bormida e loro affluenti sono in crescita ma ancora lontani dai valori di attenzione.
Il lago Maggiore è attualmente stazionario a 6.5 metri, così come il lago d’Orta che si è attestato a 2.77 metri. Secondo l’ultimo bollettino dell’Arpa Piemonte nelle prossime ore sono previste forti piogge sul basso Piemonte, localmente molto forti in alta valle Scrivia. Si avranno precipitazioni intense anche sul settore settentrionale del Piemonte; altrove i fenomeni saranno deboli o moderati.
Nel corso del pomeriggio è prevista un’attenuazione delle precipitazioni. In serata tenderanno a persistere solo sul Piemonte settentrionale con valori moderati, localmente forti sul Verbano mentre sul resto del territorio si avrà un esaurimento dei fenomeni. Si prevedono incrementi di livello dei corsi d’acqua dei bacini Toce, Sesia, Agogna, Bormida, Orba e alto Tanaro che supereranno in alcune sezioni le soglie di attenzione. Previsti anche alcuni incrementi del Fiume Po, più significativi a valle della confluenza con il Sesia. La piena è attesa per questa notte.