Home Nazionale Crisi: Miccichè, rimettere in moto investimenti e sbloccare consumi

Crisi: Miccichè, rimettere in moto investimenti e sbloccare consumi

0

Roma, 15 nov. (AdnKronos) – “Dobbiamo rimettere in moto gli investimenti, sbloccare la stagnazione dei consumi, dare slancio alla crescita. Ma per invertire la rotta occorre individuare le priorità e agire rapidamente”. Ad affermarlo è il direttore generale di Intesa Sanpaolo, Gaetano Miccichè, in un’intervista pubblicata sulla rivista ‘Tempo Finanziario’.
Nel corso della mia esperienza, sottolinea, “mi sono sempre ispirato alla lezione di Raffaele Mattioli, che sosteneva come il compito fondamentale del banchiere fosse quello di mettere al centro la risoluzione dei problemi reali delle imprese. E ritengo che il problema centrale riguardi la dimensione, ancora assai ristretta, delle aziende italiane”.
Negli ultimi decenni, infatti, aggiunge Miccichè, “non siamo stati in gradi di sviluppare grandi gruppi industriali. Oggi dobbiamo iniziare a modificare un leit-motiv tipicamente italiano: ‘piccolo è bello’. Non è più così. Per competere sui mercati internazionali, occorre investire in ricerca, innovazione del prodotto, capacità distributiva…tutti elementi che presuppongono un’adeguata dimensione”.