Home Nazionale Maltempo: Galletti, da governo impegno per completare lavori Bisagno

Maltempo: Galletti, da governo impegno per completare lavori Bisagno

0

Roma, 16 ott. (AdnKronos) – “Il completamento dell’integrale adeguamento del tratto coperto –dalla Foce alla stazione Brignole”– del Bisagno “richiede un impegno finanziario di ulteriori 95 milioni di euro. Parte delle risorse necessarie potranno essere reperite” attraverso il cosiddetto decreto ‘sblocca Italia’, in particolare “25 milioni di euro, utilizzando anche le procedure di emergenza. In tale modo, con 18 milioni potrà essere avviato il completamento dei lavori dell’intero sistema di messa in sicurezza del torrente Bisagno e con 7 milioni il completamento della sistemazione idraulica del torrente Chiaravagna”. Lo ha spiegato il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, nella sua informativa alla Camera.
“Le ulteriori risorse -ha aggiunto- potranno essere reperite a valere sulla prossima programmazione. E’ stato concordato che il presidente della Regione Commissario di governo, provveda alla individuazione delle opere per il completamento della messa in sicurezza del torrente Bisagno che saranno finanziate a valere sui nuovi Accordi di Programma per il ciclo 2014-2020 dei Fondi per lo Sviluppo e la Coesione (FSC)”.
“L’intervento per aumentare la capacità e quindi la sicurezza del tratto coperto del Bisagno alla Foce -ha poi ricordato il ministro- è stato deciso con ordinanza di Protezione Civile del 19 marzo del 2004 per fronteggiare uno stato di emergenza dichiarato il 29 novembre 2002. Tale ordinanza individuava le risorse da utilizzare (70 milioni di euro) e assegnava la responsabilità dell’intervento al presidente della Regione Liguria. Tale primo lotto di lavori di adeguamento della copertura del Bisagno appaltato nel 2005 è stato realizzato”.
“Il presidente della Regione Liguria, proprio ieri, ha attivato le procedure per la realizzazione dei lavori” del secondo lotto, ha spiegato ancora Galletti, che “si prevede saranno ultimati in 28 mesi”.
“Con accordo tra presidente del Consiglio, presidente della Regione Liguria, presidente della Provincia di Genova e sindaco di Genova del 20 marzo 2007, è stato finanziato con 15,5 milioni di euro, a valere sui fondi residui delle Colombiane, un primo stralcio del secondo lotto. L’Accordo di programma con la Regione Liguria del 2010 per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico ha destinato 35,73 milioni di euro (30,73 milioni a carico del bilancio del ministero dell’Ambiente e 5 milioni a carico della Regione) al secondo stralcio”.