Home Nazionale Maltempo: M5S, stato emergenza tardivo, subito misure anti-alluvioni (2)

Maltempo: M5S, stato emergenza tardivo, subito misure anti-alluvioni (2)

0

(AdnKronos) – A Renzi e ai suoi, i 5 Stelle rimproverano di “aver perso tempo”. “La situazione è tragica – sottolinea Cecconi – Piemonte, Liguria e Lombardia sono in ginocchio, ma il governo anziché fare un dl d’emergenza parla via tweet di riforma elettorale, jobs act, del viaggio in Australia del premier con tanto di scatti con koala. Cosa deve fare il paese di fronte a un governo cieco?”.
“L’esecutivo in questi tre giorni non si è fatto sentire, è stato zitto. Oggi poi Delrio è andato nelle zone colpite, più passerella di così…”, accusa. Il capogruppo al Senato, Alberto Airola, avanza la proposta di spostare i fondi destinati al terzo valico ad operazioni di messa in sicurezza del territorio. “O il governo lascia perdere i rapporti clientelari – tuona – o l’Italia affonderà”.
Intanto sul tavolo i 5 Stelle pongono il loro pacchetto emergenze, con tanto di piano alluvioni. Tra le altre cose, i grillini propongono la sospensione dei mutui per gli edifici alluvionati, lo stop alle tasse comunali nei territori colpiti, un geobonus fiscale al 65% per interventi di mitigazione del dissesto. Dove prendere i soldi? “Tagli delle auto blu, delle spese militari e degli enti inutili”, indica il deputato Davide Crippa. Se poi queste voci non dovessero bastare, “si potrebbe intervenire con un tetto sulle pensioni d’oro”.