Home Nazionale Maltempo: Vendola, utile incontro con governo, posto tema vincoli patto stabilità(2)

Maltempo: Vendola, utile incontro con governo, posto tema vincoli patto stabilità(2)

0

(AdnKronos) – Altro problema fondamentale è, secondo Vendola, quello delle risorse per le progettazioni che soprattutto i piccoli comuni non sempre hanno a loro disposizione: “Oggi abbiamo evidenziato anche un’ altra questione ha continuato Vendola quella cioè che riguarda tanti piccoli comuni che non hanno i soldi per fare le progettazioni. Se non si consente ai territori, che sono interessati dal rischio idraulico e che hanno già fotografato i punti di criticità, di trasformare la loro intenzione in una progettazione, prima preliminare e poi definitiva, non si è risolto nulla. Su questo il governo ha garantito di poter mettere a disposizione anche le risorse per le progettazioni”.
L’utilità della riunione si vedrà dalla capacità del governo di mantenere “l ‘impegno di fare una mappatura delle aree di grande rischio del nostro paese affinchè ci sia una gerarchia di interventi. Bisogna intervenire sulle aree che sono veramente problematiche affinchè un evento metereologico estremo non si trasformi nella cronaca di una tragedia annunciata”, ha spiegato vendola.
Infine Vendola ha indicato nel report pubblicato su sito ‘italiasicura’ a proposito dei cantieri sbloccati, la prova della virtuosità della Puglia in materia. “La Regione Puglia ha concluso il Presidente – fa la parte del leone perché è l’unica regione d’Italia che ha speso e impegnato tutto fino all’ultimo centesimo per la lotta al dissesto idrogeologico”.