Home In Evidenza Mascolo e Ceccarelli finaliste ai campionati italiani di tennis

Mascolo e Ceccarelli finaliste ai campionati italiani di tennis

0
Mascolo e Ceccarelli finaliste ai campionati italiani di tennis
tennis - under 12

Le due atlete del Ct Giotto si sono laureate vicecampionesse italiane nel torneo di doppio Under12. Classe 2002, Veronica Mascolo ha sorpreso tutti centrando un’eccezionale semifinale nel singolo

AREZZO – Il Circolo Tennis Giotto lascia il segno ai campionati italiani Under12. L’importante manifestazione giovanile, ospitata nei giorni scorsi dai campi milanesi del Tc Bonacossa, ha consacrato il talento delle atlete aretine nate nel 2002 che sono riuscite a piazzarsi tra le migliori d’Italia. Una delle grandi protagoniste della manifestazione è stata Veronica Mascolo che si è arresa solo in semifinale contro la futura campionessa d’Italia Federica Sacco del Tc Fireball di Napoli.

Prima di questo incontro, l’atleta del Giotto aveva vissuto una bella cavalcata in cui non aveva perso nemmeno un set e in cui si era imposta su avversarie più quotate come la testa di serie n.4 Giulia Tedesco del Villa Candida di Foligno e la testa di serie n.7 Sara Ziodato del Tc Triestino. Il risultato migliore è però arrivato nel torneo di doppio in cui Mascolo e Agnese Ceccarelli sono addirittura arrivate a giocarsi la finalissima dopo aver superato in semifinale le favorite Tedesco e Melania Delai di Trento. Il sogno del tricolore si è infranto ancora contro la forte Sacco che, in coppia a Matilde Paoletti del Tc Perugia, ha superato per 7-6 e 6-3 le atlete del Giotto costringendole ad accontentarsi del titolo di vicecampionesse italiane.

Oltre che nel doppio, Ceccarelli ha ben figurato nel torneo individuale dove è arrivata fino agli ottavi, un bel traguardo raggiunto anche da Chiara Girelli. «Le nostre ragazze sono state eccezionali – afferma il maestro del Giotto Alessandro Caneschi, – perché in tutti gli incontri disputati hanno mantenuto un atteggiamento vincente che ha permesso loro di non mollare mai e di assestarsi meritatamente nel ristretto gruppo delle più forti d’Italia. Il risultato poteva essere migliore perché nel doppio potevamo ambire al tricolore, ma siamo comunque orgogliosi ed entusiasti della crescita dimostrata delle nostre atlete». Positiva è stata anche la partecipazione ai campionati italiani Under16 di Barletta dei quattro ragazzi del Giotto nati nel 1998.

A brillare è stato Filippo Fratini che, dopo aver eliminato la testa di serie n.6 Daniele Iamunno del Tc Napoli, si è arreso solo agli ottavi per 6-4 al terzo set contro il palermitano Andrea Trapani. Nel tabellone principale erano presenti anche Alessio Bulletti e Andrea Pecorella, usciti nelle prime fasi, mentre Edoardo Paolelli non è riuscito a superare i turni di qualificazione. Le maggiori soddisfazioni sono arrivate nel doppio in cui Fratini e Pecorella hanno superato tante coppie di valore arrivando fino alla semifinale persa per 10-8 al tiebreak del terzo set contro i baresi Luca e Giovanni Narcisi. «Ci è mancato l’acuto – aggiunge il maestro Federico Raffaelli, – ma i nostri ragazzi si sono dimostrati all’altezza dei migliori di una categoria importante come l’Under16».