Home Cultura e Eventi Eventi “Memorie d’Uomini”; La Grande Guerra in 150 immagini d’epoca

“Memorie d’Uomini”; La Grande Guerra in 150 immagini d’epoca

0

La Prima guerra mondiale (1914-1918) costituisce un evento che ha cambiato la storia del mondo e segnato indelebilmente anche il destino del territorio italiano e di alcune regioni in particolare, dove è ancora molto forte e diffuso il radicamento della memoria di eventi drammatici connessi a quel conflitto: il coinvolgimento pressoché totale della popolazione, le trasformazioni prodotte sul territorio in relazione al conflitto, i radicali sviluppi politici ed istituzionali conseguenti.

Tra le regioni più colpite ci fu il Friuli Venezia Giulia che, storicamente ed istituzionalmente, avverte il dovere morale di ‘non dimenticare’ quanto avvenne cento anni fa sul proprio territorio e propone varie occasioni di riflessioni.

Una di queste è la mostra fotografica Memorie d’uomini. La Grande Guerra in 150 immagini d’epoca, che verrà inaugurata domani 27 novembre alle ore 17 presso il salone della Prefettura di Arezzo.

Una mostra, distinta in sezioni capaci di darci un panorama vasto di quegli anni, documentata da 150 fotografie che permettono, quindi, di cogliere anche aspetti meno conosciuti della Grande Guerra.    

La mostra è itinerante ed è patrocinata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, da Assoarma e attraverso il Military Historical Center, dal Ministero della Difesa e dal Governo italiano e, ad Arezzo dalla stessa Prefettura che, con ingresso libero, la ospita nei suoi locali per tre giorni con questo orario:

27 novembre – dalle ore 17 alle ore 20

28 novembre – dalle ore 9 alle ore 19

29 novembre – dalle ore 9 alle ore 13

Memorie d’Uomini è uno degli eventi voluti ed organizzati dall’associazione Progetto Grande Guerra 1914-18 (con sede ad Udine e Trieste) e dal coordinamento Albo d’Oro (incaricato ufficialmente dal Ministero della Difesa di gestire gli eventi relativi alla consegna di medaglie commemorative ai caduti) e, nell’occasione – grazie all’intervento del presidente dell’associazione Progetto Grande Guerra, Italo Sciarrino e del rappresentante del coordinamento Albo d’Oro, ten. cpl. Roberto Machella – verrà presentato ed illustrato anche l’Evento Albo d’Oro.

Ovvero l’Evento di ricordare ogni Caduto della Grande Guerra: ben 529.025 furono i militari italiani che persero la vita in quei drammatici anni e per ricordare il loro sacrificio, per onorarne la memoria, come memoriale per le loro famiglie e, come monito per le nuove generazioni, l’Albo d’Oro sta coniando lo stesso numero di medaglie, raffigurante da un lato il logo ufficiale del Centenario e dall’altro il Cimitero degli Eroi di Aquileia. Nella medaglia, inoltre, verrà inciso il grado ed il nome del Caduto.

Le medaglie verranno consegnate ai familiari, con gli onori civili e militari, in occasione dei molteplici eventi che si svolgeranno fino al 4 novembre 2018.

Verrà anche illustrata la procedura adottata sia per la ricerca dei nominativi dei Caduti nella Grande guerra sia per la prenotazione, gratuita, della Medaglia Ricordo.

Gli organizzatori desiderano rivolgere un invito particolare a partecipare all’inaugurazione della mostra, soprattutto ai giovani studenti di ogni ordine e grado, ricordando inoltre che sarà possibile, per coloro che lo vorranno, iscriversi ad un viaggio verso i campi di battaglia friulani, teatro di spaventosi combattimenti, con guide appositamente formate.