Home Nazionale Meteo: sulla UniCredit Tower la stazione di rilevamento più alta d’Italia

Meteo: sulla UniCredit Tower la stazione di rilevamento più alta d’Italia

0

Milano, 15 ott. (Adnkronos) – Prendere la bici o l’ombrello? Meglio indossare i sandali o gli stivali? Scelte apparentemente banali, ma fondamentali specie per chi trascorre lontano da casa gran parte della giornata. A Milano tutto ciò non è più un problema. Una nuova stazione meteorologica, installata sulla UniCredit Tower di piazza Gae Aulenti, in collaborazione con il Centro Epson Meteo (Cem), consente di ottenere dati molto precisi sulle condizioni climatiche della città, monitorandone anche lo stato di salute, e migliorare la qualità della vita.
“Questa iniziativa – spiega Paolo Fiorentino, vice direttore generale UniCredit – è nata da un’idea molto semplice, ovvero sfruttare l’altezza della torre. Abbiamo fatto dei grandi investimenti in tecnologia e abbiamo sfruttato il talento delle idee per riuscire a portare a casa un risultato che vogliamo condividere con l’intera comunità”.
Il progetto prende le mosse dal fenomeno delle cosiddette ‘isole di calore urbano’: “Sopra ogni grande città – spiega all’Adnkronos Antonio Verga, amministratore di Mopi-Centro Epson Meteo – si formano dei ‘dome’, cioè delle cupole entro le quali i parametri atmosferici sono sensibilmente diversi dalle aree non urbanizzate circostanti e condizionano il microclima della città”. (segue)