Home Nazionale Milano: al castello Sforzesco 2 giorni di incontri ed eventi sulla legalità

Milano: al castello Sforzesco 2 giorni di incontri ed eventi sulla legalità

0

Milano, 26 set. (Adnkronos) – Incontri, dibattiti ed eventi su legalità, istruzione, ambiente e sviluppo. Apre oggi a Milano ‘Con il Sud sostenibile’, manifestazione organizzata dalla fondazione Con il Sud e Fondazione Cariplo per discutere di come promuovere modelli alternativi a quelli storicamente praticati nel Mezzogiorno e trovare nuove vie per il cambiamento. ”Fondazione Con il Sud – spiega il presidente Carlo Borgomeo – rappresenta dal 2006 un progetto unitario che mette insieme le fondazioni con il mondo del terzo settore e propone un approccio alternativo e concreto allo sviluppo del Sud, attorno a temi che riguardano il futuro di tutto il Paese”.
Dal 2011, la fondazione organizza ogni anno, alternativamente al Nord e al Sud, la manifestazione che ”si rivolge a istituzioni, terzo settore, scuola, cultura, media e mondo economico per diffondere le esperienze positive e le buone prassi realizzate al Sud attraverso sinergie in un’ottica di cooperazione locale e nazionale per il ‘bene comune”’.
L’edizione di quest’anno, organizzata in collaborazione con la Fondazione Cariplo, sarà dedicata, in particolare, alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Per due giorni, oggi e domani al Castello Sforzesco, proporrà laboratori, spazi espositivi e confronti con personaggi di rilievo, tra i quali il presidente dell’Autorità Raffaele Cantone, l’ex presidente della Commissione europea Romano Prodi e il portavoce del Forum nazionale del terzo settore Pietro Barbieri. Non mancheranno testimonianze dirette di chi, quotidianamente, combatte l’illegalità, all’interno di organizzazioni e cooperative sociali. (segue)