Home Nazionale Tlc: Cardani, decisioni Berec conferma necessità cooperazione

Tlc: Cardani, decisioni Berec conferma necessità cooperazione

0

Roma, 26 set. (AdnKronos) – “Le decisioni assunte dalla plenaria del Berec hanno confermato come la cooperazione tra le Autorità di settore sia fondamentale al fine di indirizzare le sfide regolamentari del futuro e definire un quadro di riferimento di lungo periodo, in grado di promuovere la crescita del mercato e dell’impresa europea nel suo complesso e, al tempo stesso, assicurare il massimo beneficio per i clienti finali”. Così il presidente dell’Agcom, Angelo Marcello Cardani, nel corso del suo intervento conclusivo in occasione della riunione plenaria del Berec, l’organismo che riunisce i 28 regolatori europei delle comunicazioni elettroniche e che fornisce il proprio supporto tecnico alla Commissione Ue ed alle Autorità nazionali di regolamentazione, che si è svolto oggi a Roma.
L’incontro è stato preceduto, ieri, da un workshop dedicato alle sfide regolamentari poste dallo sviluppo delle reti di accesso di nuova generazione, al quale hanno partecipato, per l’Autorità, i Commissari Antonio Preto e Antonio Nicita. Tra i temi affrontati nel corso della plenaria, i lineamenti del Programma di lavoro del Berec per il 2015 e le linee strategiche per il periodo 2015-2017, che verranno poi sottoposti a consultazione pubblica e discussi in occasione dell’incontro annuale con gli stakeholders che si terrà il prossimo 16 ottobre a Bruxelles.
Nel corso della riunione, i membri del Berec hanno inoltre dato il benvenuto all’Autorità di regolamentazione albanese (Akep), che ha fatto il suo ingresso nella piattaforma in qualità di osservatore.