Home Nazionale Milano: entra tra città progetto Fondazione Rockefeller

Milano: entra tra città progetto Fondazione Rockefeller

0

Milano, 3 dic. (AdnKronos) – Milano entra a far parte del progetto ‘100 Resilient Cities’ promosso dalla Rockefeller Foundation per diffondere e sviluppare in tutto il mondo strategie urbane improntate alla resilienza, ossia la capacità di gestire le emergenze ambientali, economiche e sociali. A dare l’annuncio è stato questa mattina il Chief operating officer della fondazione, Peter Madonia, con il Sindaco Giuliano Pisapia e il vicesindaco Ada Lucia De Cesaris, in una conferenza stampa che si è svolta in contemporanea alla presentazione internazionale a Singapore delle 35 città di tutto il mondo scelte tra oltre 330 candidature per partecipare al network.
La resilienza è la capacità di comunità e istituzioni di gestire in modo positivo e innovativo a emergenze ambientali, economiche e sociali anche impreviste o improvvise. Una condizione necessaria per le aree urbane, che entro il 2050 ospiteranno, dal 50% attuale, il 70% della popolazione mondiale. Il progetto ‘100 Resilient Cities’ della Fondazione Rockefeller nasce proprio per aiutare le città ad adottare politiche che favoriscano la resilienza agli stress fisici, economici e sociali che impattano sulla popolazione.
“Tra le città selezionate – ha detto Madonia – Milano si è distinta per il suo profilo e la sua influenza a livello internazionale, sia come centro tra i più industrializzati e a più alta densità abitativa d’Europa, sia quale hub mondiale della finanza, del design e della cultura”. Con il nuovo status di Città Metropolitana e l’avvicinarsi di Expo 2015, “Milano ha la grande opportunità di sviluppare progetti pilota secondo modelli innovativi che possano essere estesi ad alti centri urbani, in Italia e nel mondo, diventando così città leader per l’impegno a sviluppare resilienza attraverso il Programma 100 Resilient Cities”.