Home Nazionale Mo: Anp, delusi da documento Onu non vincolante

Mo: Anp, delusi da documento Onu non vincolante

0

– New York, 28 lug. (Adnkronos/Aki) – Ha espresso delusione il rappresentante palestinese alle Nazioni Unite, Riyad Mansour, per la mancata approvazione da parte del Consiglio di Sicurezza di un documento vincolante su Gaza. “Quello che vediamo dopo 20 giorni – ha detto Mansour, citato dall’agenzia Dpa – è una dichiarazione, che non è una risoluzione. Avrebbero dovuto adottare una risoluzione già da diverso tempo, per condannare questa aggressione e chiedere che sia fermata immediatamente”. Presso le Nazioni Unite, l’Autorità nazionale palestinese (Anp) ha un seggio da osservatore.
Si è detto deluso, seppure per motivi diversi, anche Ron Prosor, ambasciatore israeliano alle Nazioni Unite, che ha rimarcato come la decisione non contenga alcun riferimento al “gruppo terroristico” Hamas. “Abbiamo fatto tutto il possibile – ha affermato, citato dall’agenzia Dpa – per evitare questo conflitto, ma Hamas si è rifiutato di fermare i suoi attacchi”.
Il Consiglio di Sicurezza, riunitosi d’emergenza nelle scorse ore, ha adottato una dichiarazione che chiede un cessate il fuoco immediato a Gaza per consentire la consegna degli aiuti umanitari, nonché un impegno delle parti per un cessate il fuoco duraturo.